TRANSVERTER 70-28 MHz

Da molti anni in qualche paese europeo è già stata assegnata la banda dei 70 MHz ai radioamatori. In Italia l'uso di tale frequenza è stata assegnata dal nostro Ministero delle Comunicazioni, in modalità provvisoria, fino alla fine del 2007. Tutta da scoprire e soprattutto quasi niente in commercio pronto per questa frequenza.

L'idea di costruire un transverter per i 70 MHz mi è venuta leggendo i vari forum, dove l'unico kit esistente, fatto apposta per questa banda, sembra sia quello di OZ2M. Visitando il sito del radioamatore, che commercia questi kit, ho trovato non solo gli schemi elettrici ma anche il file per stampare il PCB e la descrizione con le ulteriori migliorie.

Per maggiori dettagli sul progetto visitate il sito: http://www.rudius.net/oz2m/home.htm

Ho letto la lista dei componenti scoprendo che mi mancava solo il quarzo, il contenitore e alcune bobine, così visto il costo praticamente nullo del transverter ho deciso di buttarmi in questa interessante autocostruzione.  Con l'ausilio del bromografo (homemade) ho fatto il PCB doppia faccia, che vedete in foto e in pochi giorni ho montato tutto il circuito.
Il quarzo a 42 MHz l'ho fatto tagliare da una ditta che trovate anche su Radio Rivista, la XTAL by GROW. Le bobine mancanti della Neosid 523103 e 504900 le ho avvolte su alcuni nuclei vergini che ho trovato, seguendo il data sheets del costruttore riportato alla fine di quest'articolo. Visto che è una bobina tarabile eventuali tolleranze si recuperano regolando i nuclei in ferrite.

Di fatto, il circuito è funzionato al primo colpo, le tarature non sono critiche ma con l'uso di un generatore RF e un analizzatore di spettro si riesce a recuperare qualche dB sulle tarature. Penso che con un milliwattmetro, un ricevitore e un frequenzimetro si riesca a fare funzionare il tutto egregiamente.

Nell'immagine sottostante, la purezza spettrale del segnale in uscita.

Come si nota tutti i segnali, oscillatore e loro armoniche sono -65dBc (65 dB sotto la portante!). Dalle foto del transverter si nota lo schermo che racchiude l'oscillatore locale a 42 MHZ, fatto con ritagli di lamierino, per ridurre di ulteriori 15 dB i 42 MHz sul connettore di uscita. Questo è consigliato di fare anche nel sito di OZ2M, il quale ha fatto una versione successiva di PCB che prevede il montaggio di questo schermo.
Non ho notato nessuna instabilità, però per sicurezza ho montato delle perline di ferrite sul drain dei 2 mosfet Q1 e Q8. La potenza di uscita, con -15 dBm di ingresso a 28 MHz, è stata tarata con il trimmer di regolazione di guadagno dello stadio TX per la minore intermodulazione e le minime spurie di uscita. Il risultato è 150 mW di uscita. In fase di taratura bisogna tarare L16 per attenuare il più possibile la seconda (140MHz), e la terza (210) armonica in trasmissione.
Invece con L10 si tara per il minimo, il livello di 84 MHz sull'uscita dell'oscillatore locale. In ricezione ho un guadagno di circa 28 dB, molti per il mio IC7400, quindi devo inserire l'attenuatore sull'apparato HF. Penso che metterò una resistenza da 1k sul G1 di Q1 per ridurlo di un po' o inserirò un attenuatore dopo  il mixer.

Il prossimo passo sarà costruire una Ground plane per i 70 Mhz. Nel cassetto ho anche un 2N6080 e un 2N6081 e con questi transistor finali costruirò un amplificatore che mi porti i 150 mW a circa 10 W. Per costruire questo transverter, OZ2M ha modificato un'altro transverter per i 50 MHz di OE9PMJ  e fatto funzionare in questa banda. Penso che molti progetti nati per la magic band possano essere modificati per funzionare bene anche in 4 metri! In Inghilterra i 70 MHz sono concessi da molti anni,
proprio negli handbook e in vari siti inglesi si trovano progetti di amplificatori, filtri passa basso e antenne. I progetti ci sono, quindi buone realizzazioni e speriamo di sentirci in 70Mhz!

 

Le caratteristiche principali del transverter sono:

Alimentazione 12 volt e consumo massimo 180mA
IF 28 MHz
Potenza di uscita 150mW
Guadagno RX 28 dB
Guadagno TX 37 dB
Pilotaggio in TX -15 dBm
Spurie in TX < di 65 dBc
Banda passante circa 500KHz (70.0-70.5)

73 de Marco IZ3ETC

#804