AMPLIFICATORE RF IN CLASSE AB PER 1240-1300 MHz

L'idea di avere un amplificatore lineare, da utilizzare sia per trasmissioni video che per il transverter, mi ha portato a una scelta di PA con le commutazioni per ricevere e trasmettere.

Tutto il circuito si basa sul modulo della Mitsubishi RA18H1213G, con ingresso e uscita adattati ai 50ohm e livello massimo di uscita 18W. Il livello di ingresso per pilotare il finale è 50mW (+17dBm). Inoltre il modulo è polarizzato in modo da lavorare in classe AB, così da poter essere utilizzato con modulazioni lineari, come ad esempio l'SSB.

Nel pannello anteriore, oltre all'interrutore di accensione, c'è lo strumento che indica la potenza di uscita. Il livello RF è prelevato da un'accoppiatore direzionale fatto sul circuito stampato.

La manopola, con tappo giallo, serve a regolare la potenza di uscita da 0 a 18 Watt massimi.

C'è un interruttore PTT per mettere in trasmissione sempre il modulo PA. Quando si usa per l'ATV il modulo viene messo in trasmissione manualmente.

Nel pannello posteriore c'è l'ingresso e l'uscita RF tramite connettori N.

Poi c'è l'ingresso PTT che serve al transverter per comandare il lineare da ricezione a trasmissione.

All'interno del contenitore c'è il modulo lineare, che è chiuso con una scatola metallica per schermarlo ultriormente. Dalla foto si vede lo strumento per indicare la potenza di uscita. Il modulo finale è montato in contatto con l'aletta di raffreddamento che è abbondantemente dimensionata per lavorare in modo continuo a 18 Watt di uscita.

Quasi tutti i materiali sono di recupero da apparecchi dismessi in ditta dove lavoro.

Il tutto è stato tarato e verificato con strumentazione professionale, per avere la sicurezza di non emettere segnali spuri o armoniche al di sopra dei livelli normativi.

L'unica taratura è quella dello strumento per misurare la potenza di uscita.

Le piste RF e i collegamenti tra scheda e connettori sono tutti a 50 Ohm

 

Data sheet del modulo PA
ra18h1213g.pdf
Documento Adobe Acrobat 94.2 KB

 

73 de Marco IZ3ETC

#804