Mi sono interessato da qualche anno a questa parte, all'autocostruzione di antenne YAGI performanti per i 144 MHz, e nello specifico ho seguito con interesse i progetti di DK7ZB con grande soddisfazione.

Ho costruito la 5 elementi, la 7 elementi e la 9 elementi che attualmente uso per le mie attività da stazione fissa. Per i contest in portatile ho costruito una 10 elementi.

Tutte queste antenne mi hanno dato grandi soddisfazioni, in particolare la 5 elementi che dal Monte Grappa mi ha permesso di collegare la Sicilia più volte, e sono 1000 km in linea d'aria per un collegamento via diretta!

Sono tutte funzionate al primo colpo, basta seguire i dettagli costruttivi che si trovano nel sito di DK7ZB: http://www.qsl.net/d/dk7zb/start1.htm

Con la 9 elementi mi sto divertendo e non mancano i risultati, durante i contest da casa si arriva anche a 700-800 km di QRB (distanza chilometrica).

In alternativa per chi vuole cimentarsi nella costruzione di antenne direttive YAGI di ottime prestazioni vi indico alcuni link:

http://www.yu7ef.com/

http://www.g0ksc.co.uk/index.php

A mio avviso, questi tre sono i più interessanti progetti di antenne YAGI ad alte prestazioni presenti in rete.

Buona autocostruzione, 73 de Marco IZ3ETC

 

 

#804